Russia e Motorsport: storia del Gran Premio di Russia

Russia e Motorsport: storia del Gran Premio di Russia

Automobile e Russia: le origini

La Russia è sempre stato un paese che apprezza le automobili, tuttavia per ragioni esterne (specialmente politiche) al mondo dello sport, le corse su automobili non hanno mai raggiunto il picco che una nazione come la Russia potenzialmente poteva raggiungere.

I russi si autodefiniscono “amanti delle automobili”, e la storia in parte lo dimostra: la prima automobile russa, infatti, venne prodotta nel 1896, solamente 10 anni dopo l’invenzione del primo “carro senza buoi” dell’inventore tedesco Karl Benz. Allo stesso modo, le corse con automobili cominciarono molto presto, appena due anni dopo, nel 1898, con una gara su una strada poco fuori San Pietroburgo.

Nel 1902, a San Pietroburgo venne fondata la SPAK (Saint Petersbourg Automobile Club, l’automobile Club di San Pietroburgo), che per i successivi anni della Belle Époque fu l’azienda promotrice delle gare automobilistiche lungo tutta la nazione.

Il Primo Grand Prix

Ma, entrando nell’argomento principale dell’articolo, la prima gara su un circuito si tenne nel 1913, su un circuito a San Pietroburgo. Questa gara vedeva al via 21 team, ma solo 8 di loro alla fine sarebbero arrivati al traguardo. Curiosità: la gara fu vinta dal pilota G. Suvorin, che guidava una Mercedes. L’anno successivo la gara si sarebbe svolta di nuovo, e avrebbe vinto il tedesco Willy School, sempre guidando una Mercedes. Attualmente, il gran premio di Russia è sempre stato vinto dalle Mercedes.

Lo scoppio della guerra interruppe il gran premio alla sua seconda edizione. Le gare non ripresero neanche dopo la fine della I Guerra Mondiale, poiché la neonata Unione Sovietica ne proibì lo svolgimento.

2014: Torna il Gran Premio di Russia, un secolo dopo la sua ultima disputa

Ma, nel 2014, esattamente 100 anni dopo l’ultimo Gran Premio di Russia, Sochi ospitò le Olimpiadi Invernali, alla fine delle quali si decise di utilizzare il Villaggio Olimpico come circuito per le Gare di Formula 1. Da allora, il gran premio è stato vinto sempre da Hamilton meno che nel 2016, dove Vinse Rosberg, e nel 2017, dove vinse Bottas. Tutti quanti, come già detto, su Mercedes.

Avatar

Mi chiamo Luca Martinelli e sono appassionato di Motorsport da anni. Seguo con interesse qualsiasi tipo di gara. Tuttavia, la mia categoria preferita resterà per sempre la Formula 1. Sono molto appassionato di questa categoria e in particolare di come abbia fatto, negli anni, a diventare la classe regina dell'intero panorama motoristico.