Le 6 vittorie più belle di Vettel in Ferrari

Le 6 vittorie più belle di Vettel in Ferrari

Singapore, 2019

L’ultima vittoria di Vettel con il Cavallino. La stranissima Ferrari SF90 veniva da due vittorie consecutive in Belgio e Italia, con però Charles Leclerc sul gradino più alto. Vettel invece era reduce rispettivamente da un quarto e un tredicesimo posto. Proprio Leclerc scatta dalla pole, mentre Seb è terzo. Mantiene la posizione in partenza, e costruisce la sua vittoria ai danni del compagno di squadra anticipando la sosta e facendo un giro velocissimo che gli permette di sopravanzare Leclerc con un undercut. Una volta preso il comando Vettel gestirà la gara riuscendo a non farsi impensierire quasi mai da Charles. Con questo successo diventa il pilota più vincente sul circuito di Singapore, e consolida il suo terzo posto tra i piloti con più gare vinte in Ferrari, dietro solo a Michael Schumacher e Niki Lauda.

In conclusione, l’esperienza di Vettel in Ferrari non ha sortito i risultati sperati, ma non si può nemmeno definire totalmente negativa. Vettel è un grandissimo pilota e una splendida persona, lo dimostra ogni giorno. Il trattamento che gli è stato riservato soprattutto quest’anno è stato ingeneroso, ma il suo comportamento è stato signorile ed elegante come pochi. Ha commesso degli errori in questi sei anni, forse dovuti anche alla Ferrari per essere a livello della Mercedes andava guidata sempre al limite. Quando sei costretto a dare sempre il 100% è più facile commettere errori, anche l’invicibile Hamilton ne ha commessi, al tempo. Tuttavia non c’è troppo da disperarsi perché finisce la storia tra Vettel e la Ferrari, ma continua quella tra il tedesco e la F1, in Aston Martin nel 2021. L’augurio è che Sebastian Vettel possa ritrovarsi, fare bene e divertirsi in una nuova realtà, se lo merita tutto.

Mario Scherillo

Mario Scherillo, studente universitario di lingue (inglese e tedesco), aspirante giornalista sportivo. Appassionato a diversi sport, amante dei motori, sia le due ma soprattutto le quattro ruote, la Formula 1 nello specifico, ma sporadicamente anche la F2, F3 e Formula E.