Le 6 vittorie più belle di Vettel in Ferrari

Le 6 vittorie più belle di Vettel in Ferrari

Bahrain, 2018

Non solo tra le migliori in Ferrari, ma anche in carriera, per non dire nella storia della F1. Sebastian Vettel in Bahrain è stato artefice di una corsa da fenomeno vero. Scatta dalla pole position e resta al comando della gara fino alla sosta ai box, al giro 18 di 57. La Ferrari gli monta gomme soft, una strategia normale avrebbe previsto almeno due soste, ma è proprio quì che Vettel realizza il suo capolavoro. Complice il ritiro di Raikkonen alla tornata 35, cambio di strategia per Seb che dovrà concludere la gara con le soft. Quaranta giri sulle stesse gomme, trattandole con i guanti bianchi, e difendendosi strenuamente da Bottas negli ultimi giri. Solo i campioni vincono gare così, e Seb dimostrò di esserlo.

Gran Bretagna, 2018

Altra prestazione superlativa del tedesco. Scatta dalla seconda casella, bruciando Hamilton in partenza, l’inglese poi andrà in testacoda toccandosi con Raikkonen. La gara è caratterizzata da due safety-car verso la fine, che vedono Vettel perdere la prima posizione in favore della Mercedes di Bottas. Ripartiti dopo l’ultima safety, Vettel segue rabbiosamente Bottas e chiude un sorpasso da manuale, da quel punto andrà spedito verso la vittoria. Sarà celebre anche il team-radio alla fine, dove pronuncia le parole: “A casa loro!”, visto che la Mercedes ha sede a Brackley e Hamilton correva nella sua pista casalinga.

Mario Scherillo

Mario Scherillo, studente universitario di lingue (inglese e tedesco), aspirante giornalista sportivo. Appassionato a diversi sport, amante dei motori, sia le due ma soprattutto le quattro ruote, la Formula 1 nello specifico, ma sporadicamente anche la F2, F3 e Formula E.