Gran premio di Gran Bretagna: orari, diretta TV e info sulla Sprint Qualifying

Gran premio di Gran Bretagna: orari, diretta TV e info sulla Sprint Qualifying

Di Luca Martinelli

Il calcio non è tornato a casa, ma la Formula 1, in qualche modo, questo weekend ci tornerà eccome; infatti, è proprio a Silverstone che il 13 Maggio 1950 il circus si formò, per non sciogliersi più (almeno fino a oggi…).

Quel giorno, c’erano le Alfa Romeo di Farina, Fangio e altri più o meno senza rivali; oggi ci saranno le Red Bull di Verstappen e Perez e le Mercedes di Bottas e Hamilton che probabilmente si contenderanno la vittoria. Mercedes, tra l’altro, ha promesso l’arrivo di un nuovo pacchetto di aggiornamenti per questo weekend. Vedremo se darà i suoi frutti.

Inoltre, questo è un weekend storico: infatti, per la prima volta in assoluto il campionato avrà due gare nello stesso weekend: una il sabato da 100 km e la classica gara domenicale da 300 km.

L’ordine delle sessioni, quindi, cambierà brutalmente: avremo venerdì pomeriggio una sessione di prove libere da un’ora, seguita da una sessione di qualifica “classica” la sera. Quest’ultima determinerà la partenza della Sprint Qualifying del giorno dopo, una gara di 17 giri che si correrà nel tardo pomeriggio, nella quale si potranno scegliere le gomme che si vorranno e non saranno obbligatori i pitstop. La Sprint Qualifying verrà però preceduta da una seconda sessione di prove libere di un’ora, nel primo pomeriggio.

Infine, la domenica ci sarà come al solito la gara, la cui griglia di partenza sarà formata dall’ordine di arrivo della Sprint Qualifying. Inoltre, i primi tre classificati della Sprint Qualifying otterranno rispettivamente 3 punti il primo, 2 il secondo e 1 il terzo.

Orari, Diretta Tv Sky Sport F1 HD

C’è da fare una premessa: sfortunatamente per gli utenti di TV8, non solo neanche questa gara sarà in diretta in chiaro, ma le qualifiche (generalmente il Sabato, ma che stavolta si faranno il Venerdì) saranno visibili solo su Sky Sport. Al loro posto, il Sabato sarà visibile la Sprint Qualifying (sempre in differita, ovviamente).

 

Venerdì 16 Luglio

Prove Libere 1: 15:30 – 16:30

Qualifiche: 19:00 – 20:00

Sabato 17 Luglio

Prove Libere 2: 13:00 – 14:00

Sprint Qualifying: 17:30 – 18:00

Domenica 18 Luglio

Gara: 16:00

 

Orari, Differita TV8

Sabato 17 Luglio

Sprint Qualifying: 20:15 – 21:00

Domenica 18 Luglio

Gara: 19:00

Avatar

Luca Martinelli, appassionato di Motorsport da anni. Seguo con interesse qualsiasi tipo di gara, ma in particolare la Formula 1. Molto interessato alla storia di essa, scrivo articoli storici ma anche di analisi e/o confronto sulla Formula 1 attuale