GP Azerbaigian: Orari e diretta tv

GP Azerbaigian: Orari e diretta tv

La F1 ritorna e continua a girare in città, passando dalle strade di Montecarlo alle strade di Baku, in Azerbaigian. La gara azera è stata introdotta nel 2016 nel calendario della F1 sotto il nome di “Gran Premio d’Europa”. Dal 2017 ha preso la denominazione di “Gran Premio d’Azerbaigian”. Il tracciato attraversa la città di Baku, è molto difficile con punti molto stretti dove servirà al pilota una precisione chirurgica, e vi è un rettilineo del traguardo lungo ben 2.2 kilometri. Si prospetta il continuo della lotta tra Verstappen ed Hamilton, con Max che arriva per la prima volta da leader, e Lewis costretto ad inseguire. Difficile pensare, a meno di eventi eccezionali, che Ferrari e McLaren possano lottare per la vittoria.

Nonostante si siano disputate solo quattro edizioni del GP in Azerbaigian, le emozioni che ci ha regalato questo GP sono diverse. Ricordiamo sicuramente l’edizione 2017, vinta da Ricciardo, con il primo podio di Stroll, il contatto Vettel-Hamilton sotto Safety Car. Non è da meno l’edizione 2018, con il disastro in casa Red Bull tra Ricciardo e Verstappen, Bottas che fora mentre era in testa, il podio di Sergio Pèrez dietro Hamilton e Raikkonen. Senza dimenticare, sempre nel 2018, l’incidente di Grosjean sotto Safety Car, convinto di essere stato toccato da Ericsson, quando aveva semplicemente perso il controllo della sua vettura. Nelle quattro edizioni disputate in Azerbaigian contiamo quattro pole-man e quattro diversi vincitori: Rosberg, Ricciardo, Hamilton e Bottas. I piloti con più podi sono lo stesso Bottas, Vettel, Hamilton e Pèrez con due ciascuno.

Orari e diretta tv

Il GP d’Azerbaigian sarà visibile in diretta ed esclusiva su Sky e la piattaforma streaming NowTV, mentre in chiaro ci sarà la differita di qualifiche e gara su TV8.

Diretta (SkySportF1, canale 207; NowTV):
Venerdì 4 giugno
10:30 – Prove Libere 1
14:00 – Prove Libere 2
Sabato 5 giugno
11:00 – Prove libere 3
14:00 – Qualifiche
Domenica 6 giugno
14:00 Gara

Differita (TV8):
Sabato 5 giugno
18:00 – Qualifiche
Domenica 6 giugno
18:00 – Gara

Mario Scherillo

Mario Scherillo, studente universitario di lingue (inglese e tedesco), aspirante giornalista sportivo. Appassionato a diversi sport, amante dei motori, sia le due ma soprattutto le quattro ruote, la Formula 1 nello specifico, ma sporadicamente anche la F2, F3 e Formula E.