Gli orari del Gp di Spagna

0
149

Anche questa settimana si scende in pista, è la volta del Gp di Spagna sul celebre circuito del Montmelò. Vi presentiamo gli orari del gran premio di casa per Carlos Sainz e Fernando Alonso, che in virtù della cancellazione di Imola diventa la prima gara trasmessa live in chiaro in questa stagione.

Circuit de Catalunya 

Inaugurato nel 1991, è un circuito con un solo punto chiaro di sorpasso in fondo al rettilineo (zona DRS). Ciononostante, qui abbiamo avuto affermazioni celebri ed altre imprevedibili. Lungo le 14 curve e i 4.6 km di asfalto si sono imposti Lewis Hamilton Michael Schumacher per ben 6 volte a testa. Sempre in Spagna ottenne la prima vittoria in carriera il leader del mondiale Max Verstappen alla sua prima gara in Red Bull. Era il 2016, Max aveva 18 anni e 228 giorni: record come più giovane vincitore di un Gp di sempre! Anche un’altra prima volta a Barcellona è passata alla storia: Pastor Maldonando vinse con merito il Gp del 2012 in quella che, ad oggi, resta l’ultima vittoria della Williams. 

la vettura grigio-verdeacqua di George Russell e quella blu scuro-gialla di Peréz in lotta durante il Gp di Spagna del 2022
Il duello Russell – Red Bull ha animato la prima fase del Gp di Spagna del 2022

 

Quest’anno?

Da quest’anno sarà ripristinato il layout originale con la rimozione dell’ultima chicane. Quanto ai pronostici sembra esserci poco da dire e da fare: molto probabilmente assisteremo ad un altro weekend di dominio Red Bull. Anzi, la tendenza sembra essere tornata al dominio di super Max, dato che le poche velleità di lotta mondiale di Pérez si sono infrante sui muri del Principato. Staremo a vedere se sarà Fernando Alonso a cogliere il posto sul podio raggiungibile, o se la versione B della Mercedes avrà la meglio. Quanto a Ferrari confidiamo almeno nelle speranze di Carlos Sainz, che si è detto fiducioso di poter fare un passo in avanti a Barcellona. Magari assisteremo a qualche sorpresa in stile Maldonado o Ocon a Montecarlo, chi lo sa…

La vettura rossa di Charles Leclerc in azione durante il Gp di Spagna del 2022
Charles Leclerc in gara durante il Gp di Spagna del 2022, gara che stava dominando prima di doversi ritirare

 

Gli orari

Per la prima volta quest’anno qualifiche e gara saranno in diretta anche su TV8 (canale numero 8 del digitale terrestre), oltre che su Sky Sport F1 (canale 207 di Sky) e in streaming su NOW come di consueto. Le prove libere, per contro, saranno visibili solo su Sky e NOW. 

Venerdì 02/06

Ore 13:30 Prove libere 1

Ore 17:00 Prove libere 2 

Sabato 03/06

Ore 12:30 Prove libere 3

Ore 16:00 Qualifiche (live anche in chiaro!)

Domenica 04/06 

Ore 15:00 Gara (live anche in chiaro!)

Il podio del Gp di Spagna del 2022

 

LEAVE A REPLY

Please enter your comment!
Please enter your name here